Presentazione

Agorà è un progetto ideato e realizzato dal cantautore cristiano don Piero Nestola.

Alla fine degli anni 90, don Piero viene sempre più coinvolto in organizzazioni di eventi cristiani rivolti, soprattutto, al mondo giovanile e adolescenziale.

Sperimenta, giorno dopo giorno, il desiderio spirituale presente nel cuore di ogni uomo, particolarmente dei più giovani. Sa bene che le difficoltà culturali e sociali, spesso sono un limite che frena lo slancio di fede che alberga nel cuore dei giovani e li rintana nella paura e nello scoraggiamento emotivo. Don Piero incontra in questi anni numerosi giovani e instaura prima di tutto con loro un dialogo costruttivo che li rende liberi e capaci di esternare i valori in cui credono, da sempre presenti nella loro vita. Nasce così il desiderio di questi giovani, incoraggiati da don Piero, di iniziare a condividere con gli altri i valori della vita e della fede in un mondo giovanile così provato e lacerato. Essere luce tra i loro coetanei e cantare con coraggio la speranza. Si condivide la passione per la musica e nasce così il progetto Agorà: piazza virtuale e musicale quale luogo di incontro, di relazione, di crescita, di scambio, di testimonianza e di vita cristiana.

Il Progetto degli Agorà conquista e coinvolge presto numerosi altri giovani provenienti da diverse città della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Giovani che scendono in campo e che accompagnano don Piero per narrare con lui la fede, i valori della vita umana, attraverso il canto e la musica.

labuonanovella6Un progetto che cresce negli anni, si fortifica e si amplia incontrando anche il mondo degli adulti, inizialmente spettatori passivi ma, col passare del tempo e nell’ascolto delle canzoni e delle testimonianze dei giovani, cominciano poi a condividere con don Piero il progetto stesso e in vari modi si inseriscono negli Agorà.

Nuove coriste adulte, cantano con la stessa voce dei giovani e mosse da un rinnovato entusiasmo scaturito dall’aver sperimentato la bellezza della fede cristiana.

Nell’ambito del progetto don Piero incontra diversi musicisti che condividono con lui l’idea e si appassionano all’esperienza. Nasce così la band che dal 2013 accompagna il cantautore nei concerti-testimonianza live.

Il progetto Agorà diventa così un’esperienza globale che unisce persone che hanno a cuore la musica, che condividono quanto don Piero propone e che fanno del loro canto e della loro professionalità musicale uno strumento a servizio degli altri, di quanti incontrano durante i concerti, gli eventi e le diverse iniziative culturali, sociali, religiose.

Una piazza musicale che sostiene e sempre più incoraggia numerosi progetti di solidarietà in collaborazione con gli Uffici Missionari Diocesani, le Caritas diocesane, Cooperative sociali, Associazioni solidali e altre realtà impegnate nella promozione sociale e della dignità dell’uomo. Da allora don Piero ha realizzato concerti per l’Uganda, per i terremotati, per l’opera sociale delle Marcelline, per case famiglia, per le mense dei poveri, per bisogni emergenti a favore di fasce deboli ed emarginati.

La piazza musicale degli Agorà incontra ancora una volta la vita delle persone e trae impulso e vitalità, motivazione e capacità di spendersi al servizio del prossimo.